Aligner – “apparecchi invisibili”

aligner

Una parola sui cosiddetti “apparecchi invisibili”, gli “aligner” e gli altri apparecchi “miracolosi” di cui si vede molta pubblicità in TV, in internet e nelle riviste.

Questi apparecchi – se il paziente li indossa in modo molto affidabile per almeno 20-22 ore al giorno – possono spostare i denti. Sono adatti se è necessario solo un piccolo spostamento dei denti per ottenere i tanto ambiti “denti dritti” e il morso perfetto.
Anche noi usiamo questi apparecchi se un paziente lo desidera – nonostante l’attenzione per l’ambiente e sapendo che per 20 ore al giorno si succhia della plastica di cui non conosce la composizione chimica.

Se una corretta diagnosi completa rivela la necessità di un trattamento di ortognatodonzia, nella grande maggioranza dei casi si escludono gli aligner come seria opzione di trattamento.

Un collega svizzero una volta ha confrontato in termini di efficacia gli aligner e gli apparecchi ortodontici convenzionali in questo modo:
naturalmente si può anche mangiare con un piccolo cucchiaio di plastica, ma per la maggior parte dei cibi e per una dieta sana c’è bisogno di un buon coltello e di una buona forchetta.